IRES ENTI ECCLESIASTICI

Una recentissima ordinanza della Suprema Corte di Cassazione, a conferma peraltro di un orientamento che si sta sempre più consolidando, ha negato ad un ente ecclesiastico il diritto alla riduzione dell’Ires (la tassa che si paga con la dichiarazione dei redditi per intendersi) al 50% (la metà) applicata finora dalla quasi totalità degli enti religiosi, riconoscendone l’applicabilità solo ad alcune ipotesi..

La conseguenza di tale indirizzo è di portata più che significativa sotto un profilo economico e riteniamo che essa meriti di essere approfondita caso per caso da tutti i nostri clienti sotto il profilo progettuale, giuridico, economico, gestionale e tributario. Sono infatti evidenti le conseguenze economiche altamente sfavorevoli derivanti dall’applicazione di tale principio.

A tale fine il nostro Studio sta organizzando, a decorrere dal mese di gennaio 2017,  appositi incontri dedicati a ciò e nel caso in cui codesto Istituto sia interessato, questi potrà stampare ed inviare semplicemente questa mail al nostro indirizzo (segreteria@merliniemerlini.com) con la dicitura di “interessato” ed il timbro dell’ente, e sarà considerato nel programma che vi faremo avere.

 

  • - I nostri settori -

    Settore Lavoro

    Consulenza del Lavoro Lo Studio Merlini & Partners offre un servizio di consulenza del lavoro finalizzato alla gestione e alla risoluzione …leggi tutto