• Home
  • News
  • Ucraina: Avviso per l'accoglienza …

Ucraina: Avviso per l'accoglienza diffusa dei profughi

E’ stato pubblicato sul sito della Protezione Civile, in data 11/04/2022, l’avviso per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per lo svolgimento di attività di accoglienza diffusa su tutto il territorio nazionale a beneficio delle persone provenienti dall’Ucraina in fuga dagli eventi bellici in atto.

L’avviso rientra nella normativa di riferimento emergenziale, in particolare nell’art. 31 del Dl. 21/2022 che ha autorizzato il dipartimento della Protezione Civile a definire ulteriori misure di accoglienza diffusa, per un massimo di 15.000 persone.

L’obiettivo è quello di promuovere e sperimentare su scala nazionale un modello di accoglienza diffusa che prevede una presa in carico integrata dei beneficiari e che assegna un ruolo centrale al contributo degli enti del Terzo Settore (Ets). Fondamentale è, infatti, il concetto di accoglienza “su misura” – un’accoglienza che non si limita alla garanzia di un rifugio, ma che implica un reinserimento. Non solo dunque una struttura che li accolga dignitosamente, ma anche una comunità che offra loro un lavoro.

La manifestazione d’interesse dovrà essere presentata entro le ore 18.00 del 22 aprile 2022.

Beneficiari: persone provenienti dall’Ucraina che hanno fatto ingresso in Italia dopo il 24.02.2022 e che hanno presentato la richiesta di permesso di soggiorno per protezione temporanea. Sono esclusi dal presente avviso i progetti rivolti ai minori stranieri non accompagnati.

Soggetti proponenti: le reti associativi di enti del Terzo Settore, i centri di servizio per il volontariato, le associazioni e gli enti iscritti al Registro di cui al D. Lgl. 286/98 (disciplina dell’immigrazione), enti religiosi civilmente riconosciuti, enti associati con coinvolgimento di eventuali partner.

Macro attività ammissibili: contributi per il vitto, contributi per l’alloggio o per la famiglia ospitante, contributi per i beni e servizi di prima necessità, contributi per le attività volte alla presa in carico dei beneficiari, contributi per la gestione degli aspetti amministrativi.

https://www.protezionecivile.gov.it/it/bando-di-gara/avviso-lacquisizione-di-manifestazioni-di-interesse-lo-svolgimento-di-attivita-di-accoglienza-diffusa-nel-territorio-nazionale-beneficio-delle-persone-0

 

  • - I nostri settori -

    Settore Lavoro

    Consulenza del Lavoro Lo Studio Merlini & Partners offre un servizio di consulenza del lavoro finalizzato alla gestione e alla risoluzione …leggi tutto